vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Briciole di CAST

Una raccolta di articoli e contributi dei membri CAST, pubblicati su siti e riviste di settore
Pubblicato il WWF Report "REVIVING THE ECONOMY OF THE MEDITERRANEAN SEA"
In occasione del WorldTourismDay, è stato presentato il report del @WWFMED: "Reviving the Economy of the Mediterranean Sea: Actions for a Sustainable future", nato dalla collaborazione tra CAST, WWF Mediterranean, e The Boston Consulting Group (BCG). Il report sottolinea l'importanza economica del Mar Mediterraneo la cui salute è, però, ad un punto critico.
A Rimini il turismo è una cosa seria
Social News Formazione e ricerca multidisciplinare per uno sviluppo sostenibile del turismo. Tra teoria e pratica al Centro di studi Avanzati sul Turismo – CAST
L'organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e Casa Africa pubblicano un nuovo report sullo sviluppo del prodotto turistico in Africa. Il CAST presenta un Case study sul Senegal
A pagina 90 del report il "Case study Senegal: The cultural heritage of the Island of Gorée as a tourist resource" di Elisa Magnani
Journal of Consumer Culture: Special Issue on Touring Consumption
Consumer culture ll numero di luglio 2016 di Journal of Consumer Culture ospita una Special Issue dedicata a “touring consumption”. La special issue presenta una rassegna di tipo critico sulla fusione delle componenti materiali e immaginifiche dei luoghi attraverso processi di mercificazione utilizzando “il consumo in viaggio” come categoria analitica.
Lo shopping come attrattiva turistica? Impossibile farne a meno!
Shopping 200 Negli ultimi anni l’attenzione sul tema dello shopping come attrattiva turistica si è rinnovata, anche a seguito della pubblicazione del Rapporto pubblicato nel 2013 dall’Organizzazione mondiale del turismo, Global Report on Shopping Tourism.
Noi, gli “Altri” e la società dei consumi
Noi, gli altri e la società dei consumi Alcuni interrogativi su viaggi, società dei consumi e globalizzazione delle merci: una relazione che nell’ultimo decennio ha toccato anche la riviera romagnola attraverso il turismo russo.
Turismo partecipativo, città e capitale relazionale
Turismo partecipativo Il turismo partecipativo è frutto di una reale apertura verso l’Altro o si presta a cavalcare nuove modalità di rigenerazione e branding della città?
Alimentazione, Ambiente, società e territorio per uno sviluppo sostenibile e responsabile
Sul sito "Il Miur verso Expo" gli articoli di Alessia Mariotti e Chiara Rabbiosi parlano del vino come risorsa turistica e di alimentazione e ibridazione geo-culturale.

Guarda anche

Convegni e Workshop
Incontri internazionali e locali per promuovere gli studi turistici
Festival ed Eventi
I principali eventi coordinati e organizzati dal Centro