vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Management alberghiero e turistico

Gli alberghi di piccole e medie dimensioni rappresentano la spina dorsale del sistema di ospitalità italiano ed europeo. La gestione di queste strutture ricettive, lungi dall’essere banale, richiede competenze specialistiche e multidisciplinari che, tradizionalmente, sono sviluppate attraverso lunghi processi di apprendimento sul lavoro.
Management alberghiero e turistico

Dopo l’evento pandemico Covid-19, per i dirigenti alberghieri e i destination manager si apre uno scenario di profonde mutazioni sia nella visione strategica, sia in quella delle procedure operative della propria professione.

Risulta pertanto fondamentale il raffinamento e l’aggiornamento delle competenze dei soggetti coinvolti nelle decisioni strategiche e organizzative degli hotel di piccola e media dimensione, così come delle destinazioni turistiche.

Questo Corso ha l’obiettivo di integrare l’esperienza professionale manager di imprese alberghiere e turistiche con competenze relative alla definizione della strategia competitiva, all’organizzazione del lavoro, al marketing, e al controllo di gestione e al revenue management. Un particolare focus sarà inoltre rivolto alle competenze digitali e di web marketing.

Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno sviluppato competenze relative alla definizione di nuovi progetti strategici e avranno acquisito strumenti operativi per il marketing e l’organizzazione dell’impresa alberghiera e della destinazione turistica.

Il Corso è erogato in lingua italiana e rilascia 9 crediti formativi universitari (CFU)

Realizzato in partnership con Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” e con la collaborazione di Uni.Rimini e Fondazione Alma Mater Il Corso è rivolto ai dirigenti e dipendenti di imprese alberghiere e turistiche, destination manager e dipendenti pubblici di amministrazioni e APT.

DESTINATARI
Il Corso si rivolge inoltre a neolaureati intenzionati a sviluppare la propria carriera in ambito turistico, garantendo loro l’accesso a competenze specialistiche e settoriali.

DOCENTI
Professori universitari, professionisti, esperti del settore

REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea di primo livello (o titolo equivalente) in: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Scienze Economiche (L-33); Statistica (L-41).

E' altresì ammessa la partecipazione di professionisti e operatori nel settore dell'ospitalità e del turismo non laureati, con comprovata esperienza da attestare tramite curriculum professionale. Nello specifico, l'esperienza si ritiene detenuta qualora il candidato si trovi in una delle seguenti situazioni: a) proprietario o manager di impresa operante nel settore turistico; b) lavoratore con almeno 12 mesi (anche non continuativi) di esperienza nella segreteria/direzione/amministrazione/front-office di imprese turistiche.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra novembre 2020 e marzo 2021, il venerdì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.

SEDE
Università di Bologna, Campus di Rimini, via Angherà 22, Rimini

A causa dell’imprevedibilità dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di assicurare la continuità nello svolgimento delle attività didattiche, il corso potrà, se necessario, essere erogato in presenza, in modalità mista, o a distanza.

COSTO
500 €

ISCRIZIONI
Numero massimo partecipanti: 30.
Le iscrizioni si accettano fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Consulta il Bando

SCADENZA ISCRIZIONI
23 ottobre 2020

Scarica il Bando di ammissione
Corso di formazione permanente in Management alberghiero e turistico A.A. 2020/2021
Programma didattico
I moduli in cui si articola il corso

Contatti

Per informazioni

Informazioni aggiuntive
Segreteria didattica

Francesco Maria Barbini

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Via Capo di Lucca 34

Bologna (BO)

tel: +39 0541 434 132

Informazioni aggiuntive
Direttore