vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Big Data analysis and forecasting for business travel analysts - I Edizione

Trasformare i dati nella merce più preziosa per le aziende (l’informazione per decidere) richiede conoscenza dell’ambito operativo e della metodologia statistica. Le peculiarità delle basi di dati travel rendono ancora più difficile improvvisarsi data analyst ma – allo stesso tempo – aprono nuovi spazi per valorizzare l’approccio scientifico all’analisi.

Su queste basi si fonda il Corso di Formazione Permanente dell'Università di Bologna “Big Data analysis and forecasting for business travel analysts”, il corso presenta un metodo per cogliere nuove potenzialità informative nelle basi dati travel.

Obiettivo del corso è sviluppare un profilo professionale in grado sia di organizzare e analizzare le basi dati travel, sia di comunicare in modo sintetico ed efficace i risultati ottenuti.

L’analisi statistica offre il supporto scientifico per stimare modelli di consumo, valutare il risultato di gestione e segmentare il portafoglio clienti anche attraverso l’analisi di dati di soddisfazione e/o qualità del servizio. Le funzioni logiche e di ricerca, il menù analisi dati, le tabelle e i grafici pivot di Microsoft Excel® sono lo strumento.

Docenti universitari con pluriennale esperienza di insegnamento e esperti in analisi dati travel saranno impegnati a fianco dei partecipanti per:

  • Comprendere quale sia la sintesi statistica più adeguata alla disponibilità e qualità dei dati
  • Analizzare il trade-off tra complessità dei diversi approcci statistici ed effettive necessità informative dei destinatari delle analisi
  • Comunicare in modo sintetico ed efficace i risultati della travel business intelligence

Argomenti correlati

Informazioni generali
Tutte le informazioni per poter partecipare al Corso di Formazione.
Programma
Gli argomenti trattati durante il corso.
Quota di partecipazione e modalità di iscrizione
Le quote di partecipazione previste e le modalità per potersi iscrivere.
Referenti e contatti
Chi contattare per informazioni di natura didattica ed organizzativa.