CAST DAYS | Tourism outside the box | Puoi partecipare anche virtualmente

I CAST DAYS hanno il duplice obiettivo di favorire l’interdisciplinarità e l’interazione fra i membri del Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST e la collaborazione con il territorio, attraverso la partecipazione pubblica, su specifi temi, dei portatori di interesse.

03/12/2019 dalle 09:00 alle 17:00

Dove Aula Teatini 3, P.tta Teatini 13 - Rimini

Aggiungi l'evento al calendario

Questa seconda edizione è stata organizzata in collaborazione con il progetto NEST- Network of Education on Sustainable Tourism, di cui il CAST è capofila. Il convegno di chiusura del progetto NEST si terrà il 2 dicembre 2019, presso il Centro Universitario di Bertinoro (Ce.U.B).

PARTECIPARE VIRTUALMENTE E' SEMPLICE!

Sarà sufficente collegarsi a https://webconference.unibo.it/campusrimini ed entrare nella modalità “ospiti”.
Il collegamento è possibile da qualsiasi tipo di dispositivo: PC, MAC, tablet, cellulare. Per i dispositivi mobili (tablet e cellulari) è necessario scaricare l'App Adobe Connect (gratuita).

Ricordiamo la necessità di avere delle casse audio o delle cuffie collegate per poter ascoltare. Eventuali domande potranno essere fatte tramite chat.

AULA TEATINI 3 DEL CAMPUS DI RIMINI
PIAZZETTA TEATINI, 13

Partecipazione aperta a tutti

9.00 | Registrazione

9.15-9.30 | Introduzione e saluti istituzionali

Patrizia Battilani, Direttrice del Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Sergio Brasini, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini

9.30-10,05 | Maurizio Mussoni | Dipartimento di Scienze Aziendali
Weather forecasts accuracy and tourism prices: an empirical investigation
on Italian ski resorts (Simona Cicognani, Maurizio Mussoni, Lorenzo Zirulia)
Discussant: Anna Montini

10.05-10.40 | Gustavo Marfia | Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Rethinking User Generated Location Rating: Where Does the Lion Get its Share? (G. Marfia, F. Muzzarelli, G. Matteucci, V. Nisi, N. J. Nunes)
Discussant: Enrico Supino

10.45 | Coffee break

11.00-11.35 | Francesco Angelini | Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati”
Measuring sustainability of European Capital of Culture: A novel text-analysis-based index with an application to the 2019 Italian case (Francesco Angelini, Gloria Finotto, Fabiana Zollo)
Discussant: Pieluigi Musarò

11.35-12.10 | Roberto Patuelli | Dipartimento di Scienze Economiche
Accessibility and Spatial Interaction in a Doubly Constrained Model: Evidence for Domestic Tourism Flows in Italy(Roberto Patuelli, Giacomo Galiazzo, Aura Reggiani)
Discussant: Giovanni Angelini

12.10- 12.45 | Keynote speaker | Linda Osti | Libera Università di Bolzano, Facoltà di Economica, Campus di Brunico | Expert on Sustainable Tourism
When good news travels fast – Uncontrolled positive promotion in tourism

12.45 | Light Lunch | Aula Teatini 1

RIMINI INNOVATION SQUARE
PALAZZO BUONANDRATA, CORSO D’AUGUSTO, 62

14.00 | Laboratorio di partecipazione sulla ridefinizione dell’identità turistica
“Rivabella e San Giuliano mare: co-progettare il futuro di una destinazione turistica”
2° laboratorio di partecipazione per la co-progettazione e la definizione di nuovi modelli
turistici identitari.

16.15-17.00 | Restituzione, chiusura lavori e conclusione

La sessione pomeridiana è realizzata dal Piano Strategico di Rimini
in collaborazione con il Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST e Uni.Rimini spa.

Per iscriversi al laboratorio di partecipazione: info@agenziapianostrategico.it

Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Via Angherà, 22 - 47922 Rimini
Tel: 0541 434122/ Mobile: 329 01 17 603
cast.info@unibo.it

Guarda anche

Evento conclusivo progetto NEST - Network of Education on Sustainable Tourism | Sustainable and Responsible Tourism: experiences and practices
NEST - Network of Education on Sustainable Tourism is a project of capacity building by the Center for Advanced Studies on Tourism (CAST) of the University of Bologna in partnership with the University Center of Bertinoro (CeUB) and co-financed by the Italian Agency for Development Cooperation (AICS).