vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ricerca, divulgazione e internazionalizzazione

La ricchezza e varietà di competenze dei ricercatori afferenti al Centro, che vanno dall’economia alla statistica, dalla sociologia alla storia, dal management alla geografia, ha consentito di sviluppare molteplici ambiti di ricerca.

• Analisi dei comportamenti di consumo turistico

• Analisi dei network turistici

• Analisi dell’efficienza e delle performance delle imprese ricettive e turistiche

• Analisi e previsione dei flussi e della domanda turistica

• Branding territoriale e comunicazione

• Business Travel Management

• Contabilità sociale e ambientale nelle aziende turistiche

• Corporate Social Responsibility nel turismo

• Destination management

• ICT e turismo 2.0

• Itinerari culturali e prodotti turistici transnazionali

• Ottimizzazione della composizione dei prodotti turistici

• Participatory Action Research nel turismo

• Project Design per il turismo sostenibile, equo e responsabile

• Shopping tourism

• Studi di fattibilità per nuovi prodotti turistici

• Subjective wellbeing nelle destinazioni turistiche

• Turismo culturale

• Turismo rurale e di comunità

• Valutazione delle politiche di prezzo

• Web marketing per la promozione turistica

 

Il continuo confronto scientifico e culturale, essenziale per comprendere una realtà complessa come quella del fenomeno turistico, ha come luoghi di discussione:

• la rivista Alma Tourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development.(Direttore: Fiorella Dallari)

• una collana di working papers

cicli di seminari con relatori nazionali e internazionali

Argomenti correlati

Perchè il CAST
Dal febbraio 2014 presso il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è attivo il Centro di Studi Avanzati per il Turismo - CAST. Unendo ricerca e alta formazione nel campo del turismo, il CAST si configura come l’unica realtà istituzionale del suo genere in Italia.
Chi fa parte del CAST
Sono membri del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST), sulla base del regolamento, tutti i docenti ed i ricercatori che appartengono a uno dei quattro Dipartimenti fondatori.
Gli organi del Centro
Gli organi del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) sono il Direttore ed il Consiglio.